Una parte importante dell’odontoiatria riguarda la possibilità di individuare e correggere, fin dall’età evolutiva, possibili difetti come denti non allineati o problemi di occlusione dentale. In entrambi i casi si tratta di situazioni spesso comuni, che comportano nel paziente un disagio estetico, ma soprattutto funzionale. In Unica Clinica Dentale il nostro staff,avvalendosi della collaborazione di specialisti in Ortognatodonzia, procede ad accurati controlli ortodontici con la predisposizione, quando necessario, di apparecchi mobili o fissi in base alle esigenze dei singoli pazienti. La scelta del trattamento ortodontico si basa anche sull’analisi della teleradiografia cranica, che è possibile eseguire nel nostro studio se prescritta dallo specialista, che consente una previsione di crescita, oltre alla valutazione del difetto presente. Il trattamento ortodontico viene effettuato anche in età adulta seppur, ovviamente, gli effetti correttivi necessiteranno di più tempo per essere visibili rispetto ai più giovani ancora in fase di crescita. I difetti ortodontici sono la causa principale di una cattiva masticazione e deglutizione. Possono, per esempio, comportare un accavallamento dei denti frontali superiori rispetto a quelli inferiori o viceversa (morso profondo e morso crociato), oppure il non contatto, sempre dei denti frontali, tra le due arcate (morso aperto).
- Apparecchio correttivo fisso Le placche (bracket) sono vincolate ai denti e collegate tra loro mediante fili metallici o elastici.
- Apparecchio correttivo mobile (o funzionale) A differenza del precedente, viene gestito in autonomia dal paziente e ha l’obiettivo di correggere malocclusioni infantili.
- Apparecchio invisibile Vengono applicate al paziente mascherine invisibili per l’allineamento dei denti. Ogni due settimane le mascherine vengono sostituite con altre. Il caso viene studiato a monte per utilizzo di circa 22 ore al giorno. Si rimuovono solamente per mangiare e per lavarsi i denti.
- Espansore rapido palatale È indicato per risolvere i problemi legati all’espansione dell’apparato mascellare in età pediatrica.