Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Una parte importante dell’odontoiatria riguarda la possibilità di individuare e correggere, fin dall’età evolutiva, possibili difetti come denti non allineati o problemi di occlusione dentale. In entrambi i casi si tratta di situazioni spesso comuni, che comportano nel paziente un disagio estetico, ma soprattutto funzionale. In Unica Clinica Dentale il nostro staff, avvalendosi della collaborazione di specialisti in Ortognatodonzia, procede ad accurati controlli ortodontici con la predisposizione, quando necessario, di apparecchi mobili o fissi in base alle esigenze dei singoli pazienti. La scelta del trattamento ortodontico si basa anche sull’analisi della teleradiografia cranica, che è possibile eseguire nel nostro studio se prescritta dallo specialista, che consente una previsione di crescita, oltre alla valutazione del difetto presente.

Il trattamento ortodontico viene effettuato anche in età adulta seppur, ovviamente, gli effetti correttivi necessiteranno di più tempo per essere visibili rispetto ai più giovani ancora in fase di crescita. I difetti ortodontici sono la causa principale di una cattiva masticazione e deglutizione. Possono, per esempio, comportare un accavallamento dei denti frontali superiori rispetto a quelli inferiori o viceversa (morso profondo e morso crociato), oppure il non contatto, sempre dei denti frontali, tra le due arcate (morso aperto).

Queste malocclusioni possono influire negativamente non solo sull’estetica del sorriso, ma anche sulla funzionalità della masticazione, della fonazione e perfino sulla postura. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a specialisti in ortodonzia, in grado di individuare il piano terapeutico più adatto a ogni paziente, adulto o bambino.

Nelle sedi di Unica Clinica Dentale, trattamenti ortodontici vengono eseguiti da professionisti esperti come il Dott. Lorenzo Gaveglio, Odontoiatra e Direttore Sanitario, e la Dott.ssa Cecilia Lavazza, Odontoiatra specializzata in Ortognatodonzia. Entrambi vantano una lunga esperienza nella diagnosi e correzione delle malocclusioni dentali attraverso approcci personalizzati e tecnologie avanzate.

Oltre a loro, nelle nostre cliniche collaborano numerosi altri specialisti in diverse branche dell’odontoiatria. Puoi scoprire il team completo consultando la pagina dedicata Team.

Affidarsi a professionisti nella ortodonzia è il primo passo per ottenere un sorriso sano, armonioso e ben allineato.

  • Apparecchio correttivo fisso Le placche (bracket) sono vincolate ai denti e collegate tra loro mediante fili metallici o elastici.
  • Apparecchio correttivo mobile (o funzionale) A differenza del precedente, viene gestito in autonomia dal paziente e ha l’obiettivo di correggere malocclusioni infantili.
  • Apparecchio trasparente Vengono applicate al paziente mascherine trasparenti per l’allineamento dei denti.  Ogni due settimane le mascherine vengono sostituite con altre. Il caso viene studiato a monte per utilizzo di circa 22 ore al giorno. Si rimuovono solamente  per mangiare e per lavarsi i denti.

    Uno dei principali motivi per cui molti pazienti scelgono l’ortodonzia trasparente è il suo aspetto estetico.

    1. Discrezione: Gli allineatori sono quasi invisibili quando indossati, permettendo ai pazienti di sorridere con fiducia durante il trattamento.
    2. Nessun Cambiamento Estetico Drastico: Non ci sono fili metallici o bracket visibili.
    3. Comfort e facilità di utilizzo

    Gli allineatori trasparenti sono progettati per essere comodi e facili da usare.

  • Espansore rapido palatale È indicato per risolvere i problemi legati all’espansione dell’apparato mascellare in età pediatrica. 

Prenota subito la tua prima visita in una delle nostre sedi:

Mondovì 📞 0174 529709,

Cuneo 📞 0171 500055

Rivarolo Canavese 📞 0124 503601

I nostri specialisti valuteranno la tua situazione ortodontica e ti proporranno un piano di cura personalizzato.

Non aspettare: un sorriso bello e allineato comincia da un check-up professionale!

× Scrivici