Quando il paziente ha bisogno di sostituire denti mancanti o colmante intere arcate, lo staff medico di Unica Clinica Dentale analizza tutti gli aspetti funzionali ed estetici per valutare, compatibilmente alle esigenze del paziente, se prescrivere una riabilitazione mediante protesi fissa o rimovibile. Crediamo, infatti, che il ritrovato aspetto estetico sia altrettanto importante della garanzia di ripristinare la consueta attività masticatoria.
- Corona protesica singola Si tratta della cosiddetta capsula o corona: può essere applicata su uno o più denti attraverso il procedimento della cementazione, o su uno o più impianti. In relazione alla prescindibilità nel tempo e e al costo può essere in diversi materiali: metallo-ceramica, zirconio, disilicato di litio, metallo-composito.
- Ponte È la soluzione adatta nel caso in cui il paziente abbia i denti naturali, vicini a quelli mancanti, in ottimo stato per poter supportare il ponte. L’ancoraggio del ponte può avvenire anche supportato da impianti.
- Protesi totale avvitata su impianti (protesi di Toronto) Colma le lacune dell’intera arcata e viene avvitata su 4 o 6 impianti.
- Protesi circolare su denti naturali Viene cementata direttamente sui denti residui che vengono ridotti a monconi per poter accogliere la protesi.
- Protesi totale Coinvolge l’intera arcata singola oppure entrambe. È costituita da un supporto sul quale sono collocati i denti in resina o composito. Il supporto viene fatto aderire alle gengive mediante effetto ventosa e generalmente con l’ausilio di paste adesive.
- Protesi scheletrata con ganci o attacchi È indicata per la sostituzione di uno o più denti. La protesi, dotata di una struttura metallica (scheletrato) viene ancorata ai denti naturali mediante dei ganci visibili oppure con degli attacchi di precisione su impianti o corone dentarie.
- Protesi in nylon È una soluzione alternativa allo scheletrato. Si tratta di un manufatto in materiale biocompatibile, indeformabile e privo di ganci di metallo.